Destra e sinistra: una dicotomia moderna nella società contemporanea | T-Mag | il magazine di Tecnè

Destra e sinistra: una dicotomia moderna nella società contemporanea

di Carlo Buttaroni

Negli ultimi dieci anni, dal punto di vista sociologico, il bisogno di “qualcosa di nuovo” espresso dalle nuove e variegate figure sociali, si è sposato con il suo contrario e si è andato profilando un confronto politico che ha riflettuto la nuova polarizzazione tra tematiche moderne e postmoderne. È evidente quanto questa nuova dinamica si distacchi dal tradizionale conflitto tra destra e sinistra. Il dato più interessante è proprio la trasformazione delle rispettive basi sociali. Storicamente la sinistra era radicata alla classe lavoratrice di livello medio-basso, ai disoccupati e a chi viveva un disagio sociale mentre la destra aveva la sua base elettorale nel ceto medio e medio-alto. Oggi per il centro-sinistra e per il centro-destra il consenso elettorale proviene, in misura crescente, dai cittadini con un livello culturale medio-alto e con un altrettanto medio-alto livello di reddito mentre la spinta anti-sistema, sostenuta dalle più insicure e precarie fasce di lavoratori di livello medio-basso, si orienta verso l’astensione.

 

Scrivi una replica

News

Bloomberg: Unicredit verso maxi ristrutturazione, a rischio diecimila posti

Secondo quanto rivelato da Bloomberg, Unicredit sarebbe pronta ad avviare una maxi ristrutturazione. Il piano strategico, stando alle indiscrezioni non confermate dal colosso, prevederebbe il…

22 Lug 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inps: «1,4 milioni di domande per il reddito di cittadinanza, 900mila accolte»

«Le domande per il reddito di cittadinanza presentate al 15 luglio sono 1.401.225, di cui 895.220 accolte. La Regione in cui le richieste sono maggiori…

22 Lug 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Caos treni, non si esclude la pista anarchica per l’incendio ad una cabina elettrica

Giornata di disagi per chi doveva spostarsi in treno. Ritardi fino a quattro ore e 42 treni dell’Alta Velocità cancellati dopo l’incendio, giudicato doloso, avvenuto…

22 Lug 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran, arrestate spie addestrate dalla Cia

«Diciassette spie addestrate dalla Cia sono state identificate e arrestate in Iran». Lo ha reso noto di controspionaggio del ministero dell’Intelligence, sottolineando che su degli…

22 Lug 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia