SE LA POLITICA E’ FATTA SOLO DI CASE | T-Mag | il magazine di Tecnè

SE LA POLITICA E’ FATTA SOLO DI CASE

di Andrea Ferraretto

Un osservatore esterno potrebbe pensare che l’Italia sia un paese dove ciò che conta sono solo le case. Un anno fa tutto ruotava attorno alle indiscrezioni e alla ricerca spasmodica del proprietario occulto di un appartamento a Montecarlo. Oggi, nulla è cambiato, tranne l’indirizzo dell’appartamento affittato da un parlamentare che ospita a sua volta un ministro, preoccupato di sfuggire a spioni e occhi indiscreti. Nel frattempo la Regione Lazio è alle prese con il Piano Casa, una piccola soluzione furbetta per accontentare qualcuno e far cassa (forse). In mezzo il nulla.

La crisi del debito pubblico, la pressione dei mercati, la necessità di una manovra che, giornalisticamente parlando, continua a essere definita “lacrime e sangue”, con la necessità, però, di aggiungere lacrime e sangue dei soliti fessi che pagano le tasse e vorrebbero avere uno Stato in grado di garantire servizi efficienti. In mezzo qualcosa in più del nulla: un Parlamento travolto da indagini e scandali, con parlamentari arrestati e indagati. Ma, senza nulla togliere, è pur significativo registrare che lo stesso Parlamento resterà chiuso, per vacanze, fino al 12 settembre. L’Italia, intanto, si prepara a una grande partita a Monopoli, con chi acquista case e palazzi, chi li ristruttura, chi li vende. Peccato che poi, a rimetterci, siano gli italiani, che si ritroveranno più poveri e travolti dalla crisi che nessuno è in grado di affrontare.

PS

Quando si dice che la soluzione è peggiore del problema: di fronte alle polemiche è stato deciso di anticipare di una settimana la riapertura del Parlamento. La considerazione è la stessa se si riflette sulla leggerezza di chi ha dapprima preso la decisione di fissare al 12 settembre la data: una separazione netta tra i problemi dell’Italia e l’incapacità della politica di affrontare la crisi.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia