Rapporto 2011 di Nessuno Tocchi Caino. I messaggi di Gianfranco Fini e Renato Schifani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rapporto 2011 di Nessuno Tocchi Caino. I messaggi di Gianfranco Fini e Renato Schifani

PENA DI MORTE

I presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, hanno inviato un messaggio alla vicepresidente di Palazzo Madama, Emma Bonino, e al presidente di Nessuno Tocchi Caino, Sergio D’Alia, nonché alla tesoriera dell’associazione, Elisabetta Zamparutti, in vista della odierna presentazione del Rapporto 2011 sulla pena di morte.
“I dati forniti quest’anno dal Vostro Rapporto – scrive Fini – rilevano, fortunatamente, l’attuazione di riforme in senso liberale e democratico in vari Stati, confermando la tendenza in atto nel mondo da oltre dieci anni. L’Italia è da sempre fortemente impegnata in questa direzione, nella convinzione che la pena di morte alimenti una logica di violenza e di sopraffazione e che la sua abolizione debba costituire un obiettivo fondamentale per promuovere un modello di convivenza umana fondato sulla dignità dell’individuo, oltre che sulle regole del diritto e della giustizia”.
“L’approvazione della risoluzione delle Nazioni Unite per la moratoria universale sulla pena di morte, di cui l’Italia è stata promotrice – osserva invece Schifani –, è stata un successo importante, ma è necessario continuare a impegnarsi affinché la tutela del valore della vita sia un imperativo categorico e assoluto in linea con lo spirito e il significato più profondo del termine democrazia. Augurando pieno successo all’iniziativa, invio a voi e a tutti gli intervenuti i miei più cordiali saluti e un augurio di buon lavoro”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia