Allarme bomba al Colosseo. Scattano le polemiche in Campidoglio sulla sicurezza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Allarme bomba al Colosseo. Scattano le polemiche in Campidoglio sulla sicurezza

In seguito al finto allarme bomba scattato ieri il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha subito sollevato il problema sicurezza. Lo fa accusando il ministero dei beni culturali di aver preso alla leggera la sicurezza di uno dei simboli più importanti di Roma e d’Italia, simbolo che ogni anno ospita milioni e milioni di turisti: il Colosseo. L’accusa principale che presenta il sindaco è quella di non aver provvisto l’anfiteatro di metal detector. Nasce qui la polemica, soprattutto perchè fa pensare che il sindaco, addetto anche alla sicurezza, non sappia cosa succede all’interno della sua città. Infatti, i metal detector già c’erano ma sono stati tolti perchè creavano un effetto “tappo”, dando vita a file interminabili. Al battibecco tra Alemanno e ministero partecipa anche la consigliera provinciale del Pd Flavia Leuci che attacca il sindaco: «Più Alemanno e i suoi parlano e più la figuraccia aumenta. Il sindaco si affretta a puntare il dito sul Mibac, come fosse normale che il primo cittadino non abbia un’idea di quali siano i sistemi di sicurezza relativi ad uno dei monumenti più celebri e visitati di Roma. Per quanto riguarda l’esterno di competenza comunale, se le telecamere sono perfettamente attive, come dichiarano dal Campidoglio, è ancora più evidente che qualcosa non funziona e che gli impianti di videosorveglianza non sono sufficienti a garantire la sicurezza. A meno che il finto ordigno non sia stato paracadutato».

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia