Allarme bomba al Colosseo. Scattano le polemiche in Campidoglio sulla sicurezza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Allarme bomba al Colosseo. Scattano le polemiche in Campidoglio sulla sicurezza

In seguito al finto allarme bomba scattato ieri il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha subito sollevato il problema sicurezza. Lo fa accusando il ministero dei beni culturali di aver preso alla leggera la sicurezza di uno dei simboli più importanti di Roma e d’Italia, simbolo che ogni anno ospita milioni e milioni di turisti: il Colosseo. L’accusa principale che presenta il sindaco è quella di non aver provvisto l’anfiteatro di metal detector. Nasce qui la polemica, soprattutto perchè fa pensare che il sindaco, addetto anche alla sicurezza, non sappia cosa succede all’interno della sua città. Infatti, i metal detector già c’erano ma sono stati tolti perchè creavano un effetto “tappo”, dando vita a file interminabili. Al battibecco tra Alemanno e ministero partecipa anche la consigliera provinciale del Pd Flavia Leuci che attacca il sindaco: «Più Alemanno e i suoi parlano e più la figuraccia aumenta. Il sindaco si affretta a puntare il dito sul Mibac, come fosse normale che il primo cittadino non abbia un’idea di quali siano i sistemi di sicurezza relativi ad uno dei monumenti più celebri e visitati di Roma. Per quanto riguarda l’esterno di competenza comunale, se le telecamere sono perfettamente attive, come dichiarano dal Campidoglio, è ancora più evidente che qualcosa non funziona e che gli impianti di videosorveglianza non sono sufficienti a garantire la sicurezza. A meno che il finto ordigno non sia stato paracadutato».

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia