Le reazioni. Bersani: “Una mattinata che ci ha sconcertato”. Di Pietro: “Cambiare governo per stare meglio” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le reazioni. Bersani: “Una mattinata che ci ha sconcertato”. Di Pietro: “Cambiare governo per stare meglio”

“Una mattinata che ci ha sconcertato”. Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, in conferenza stampa alla Camera ha commentato l’informativa del ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. “La nostra impressione – ha argomentato – è l’assenza di idee e di compattezza in questo governo e in questa maggioranza. Sentiamo che loro non vogliono dire le cose a mercati aperti. Ma i mercati aspettano che tu dica le cose”. In questi giorni il Pd ha premuto molto sulle dimissioni del governo. Ciò avviene, ha spiegato Bersani, perché “la percezione che il governo non avrà il polso fermo. Solo Berlusconi può consigliarsi di fare un passo indietro”. Il segretario dei democratici è poi intervenuto sull’ipotesi di sciopero generale della Cgil nel caso in cui l’esecutivo dovesse intervenire sulle pensioni. “Ognuno fa il suo mestiere. Siamo tutti in attesa delle decisioni del governo, sindacato compreso. Ma nel caso in cui mancherà equità, non sarà solo il sindacato che si metterà di traverso”.
Anche il leader dell’Idv, Antonio Di Pietro, durante il suo intervento alle Commissioni ha ribadito l’aupicio di un passo indietro del governo. “Ritengo che cambiare governo sia una precondizione per stare meglio. Qualcuno non è d’accordo, ma prima si cambia il Parlamento meglio è per questo Paese”, ha chiosato Di Pietro. Sulla lettera della Bce, rivolgendosi al mionistro Tremonti, ha affermato: “Lo so anch’io cosa vuole dire ‘confidenziale’. Ma lei mica ci è andato a letto con la Bce, che ha la confidenza. La lettera l’hanno mandata a lei non come amico, ma come esponente del governo e lei quella lettera la deve dare al Parlamento”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia