Le reazioni. Bersani: “Una mattinata che ci ha sconcertato”. Di Pietro: “Cambiare governo per stare meglio” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le reazioni. Bersani: “Una mattinata che ci ha sconcertato”. Di Pietro: “Cambiare governo per stare meglio”

“Una mattinata che ci ha sconcertato”. Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, in conferenza stampa alla Camera ha commentato l’informativa del ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. “La nostra impressione – ha argomentato – è l’assenza di idee e di compattezza in questo governo e in questa maggioranza. Sentiamo che loro non vogliono dire le cose a mercati aperti. Ma i mercati aspettano che tu dica le cose”. In questi giorni il Pd ha premuto molto sulle dimissioni del governo. Ciò avviene, ha spiegato Bersani, perché “la percezione che il governo non avrà il polso fermo. Solo Berlusconi può consigliarsi di fare un passo indietro”. Il segretario dei democratici è poi intervenuto sull’ipotesi di sciopero generale della Cgil nel caso in cui l’esecutivo dovesse intervenire sulle pensioni. “Ognuno fa il suo mestiere. Siamo tutti in attesa delle decisioni del governo, sindacato compreso. Ma nel caso in cui mancherà equità, non sarà solo il sindacato che si metterà di traverso”.
Anche il leader dell’Idv, Antonio Di Pietro, durante il suo intervento alle Commissioni ha ribadito l’aupicio di un passo indietro del governo. “Ritengo che cambiare governo sia una precondizione per stare meglio. Qualcuno non è d’accordo, ma prima si cambia il Parlamento meglio è per questo Paese”, ha chiosato Di Pietro. Sulla lettera della Bce, rivolgendosi al mionistro Tremonti, ha affermato: “Lo so anch’io cosa vuole dire ‘confidenziale’. Ma lei mica ci è andato a letto con la Bce, che ha la confidenza. La lettera l’hanno mandata a lei non come amico, ma come esponente del governo e lei quella lettera la deve dare al Parlamento”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia