Crisi, Berlusconi: “Aggrediremo i costi della politica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi, Berlusconi: “Aggrediremo i costi della politica”

Dopo il nuovo incontro con le pari sociali che anticipa il Cdm di stasera, Silvio Berlusconi ha reso noti alcuni punti della manovra. “Aggrediremo i costi della politica con 14-15 misure”, ha assicurato il premier il quale ha anche annunciato un taglio di sei miliardi ai ministeri nel 2012 e di 2,5 nel 2013. Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, poi, ha ribadito l’intenzione di ridurre le province e accorpare i comuni. “Questo è il tipico caso di decreto per necessità e urgenza. La necessità per la tenuta del paese, l’urgenza per i mercati – ha spiegato Tremonti –. Questi obbiettivi si devono raggiungere attraverso riduzioni della spesa, se li raggiungessimo con aumenti fiscali non verrebbero considerati validi da Bruxelles”. In queste ore si è farneticato abbastanza sui rapporti Tremonti-Bossi i quali nella giornata di giovedì avevano sottolineato alcune divergenze. Ma c’è chi è andato oltre, tra qualche parlamentare, e ha visto nei due, piuttosto, un’intesa per far cadere il governo. “I politici, a furia di star vicino ai giornalisti… C’è qualcuno che dà fuori la mancia per far dire che c’è un asse per far cadere il governo. Una volta si scrivevano le cose che avvenivano. Adesso si inventa”, ha commentato laconico il leader della Lega Nord.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia