Crisi, Berlusconi: “Aggrediremo i costi della politica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi, Berlusconi: “Aggrediremo i costi della politica”

Dopo il nuovo incontro con le pari sociali che anticipa il Cdm di stasera, Silvio Berlusconi ha reso noti alcuni punti della manovra. “Aggrediremo i costi della politica con 14-15 misure”, ha assicurato il premier il quale ha anche annunciato un taglio di sei miliardi ai ministeri nel 2012 e di 2,5 nel 2013. Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, poi, ha ribadito l’intenzione di ridurre le province e accorpare i comuni. “Questo è il tipico caso di decreto per necessità e urgenza. La necessità per la tenuta del paese, l’urgenza per i mercati – ha spiegato Tremonti –. Questi obbiettivi si devono raggiungere attraverso riduzioni della spesa, se li raggiungessimo con aumenti fiscali non verrebbero considerati validi da Bruxelles”. In queste ore si è farneticato abbastanza sui rapporti Tremonti-Bossi i quali nella giornata di giovedì avevano sottolineato alcune divergenze. Ma c’è chi è andato oltre, tra qualche parlamentare, e ha visto nei due, piuttosto, un’intesa per far cadere il governo. “I politici, a furia di star vicino ai giornalisti… C’è qualcuno che dà fuori la mancia per far dire che c’è un asse per far cadere il governo. Una volta si scrivevano le cose che avvenivano. Adesso si inventa”, ha commentato laconico il leader della Lega Nord.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia