CRISI, IL GOVERNO ALLA PROVA DEL NOVE. BERLUSCONI PENSA A UN VIDEOMESSAGGIO | T-Mag | il magazine di Tecnè

CRISI, IL GOVERNO ALLA PROVA DEL NOVE. BERLUSCONI PENSA A UN VIDEOMESSAGGIO

Ancora ieri erano girate strane voci su Giulio Tremonti. Il superministro, criticato a destra e a manca dopo il suo intervento dinanzi alle Commissioni riunite di Camera e Senato (addirittura fuoco amico per lui, mentre Casini lasciando i lavori gli ha dato dello “scemo da ricoverare”, un po’ come quando Tremonti diede del “cretino” a Brunetta), sembrava sul punto di dimettersi. Sarà la terza o quarta volta che si dice nel giro di poche settimane. In sostanza, la chiave di lettura offerta da molti organi di informazione è questa: la Bce ha commissariato il governo, Berlusconi ha fatto altrettanto con Tremonti. Pare, infatti, che il premier abbia caricato su di sé la responsabilità del momento, circostanza dimostrata una volta di più dall’incontro che ieri ha avuto con il governatore della Banca d’Italia e prossimo numero uno della Bce, Mario Draghi. Un incontro a cui Tremonti, appunto, non ha preso parte, anche se poco dopo erano entrambi al Quirinale con Gianni Letta.
La manovra già lacrime e sangue necessita di un’ampia revisione considerato l’obiettivo primario dell’anticipo del pareggio di bilancio al 2013. Misure ancora più drastiche, che però tengono la maggioranza vagamente divisa. Il veto di Bossi (quest’ultimo aveva definito “fumoso” l’intervento del titolare di via XX settembre) su un eventuale ritocco alle pensioni è risaputo, quello di Berlusconi sulla patrimoniale anche. Ma un compromesso – ed è stato proprio il Senatùr ad auspicarlo – sarebbe l’ideale. Magari ritoccando leggermente l’Irpef per i redditi alti: un “contributo di solidarietà” al posto del “contributo per l’Italia” (ovvero una patrimoniale mascherata). Ma c’è di più. Proprio ieri la Bce ha reso noto che “in tutti i Paesi ad eccezione dell’Italia le esportazioni si sono riportate su livelli pari o prossimi a quelli massimi rilevati prima della recessione”. In parole povere: l’Italia perde in termini di competitività e di crescita. Ma su questo fronte non è del tutto chiaro cosa il governo sia disposto a mettere in campo (non mancano, ad esempio, divergenze con la Lega sulle privatizzazioni). Quello che finora è trapelato, invece, è la possibilità di un videomessaggio del premier dopo l’approvazione in Cdm del decreto anticrisi. Motivo: spiegare agli italiani il perché di scelte draconiane e (quasi certamente) impopolari.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia