Pdl, Romani: “Dopo 17 anni può darsi che si ponga un problema di rappresentatività”. E si appella al “popolo di internet” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pdl, Romani: “Dopo 17 anni può darsi che si ponga un problema di rappresentatività”. E si appella al “popolo di internet”

Per tanti anni Forza Italia prima, il Pdl dopo, è stato un partito fondato sulla rappresentatività del leader Silvio Berlusconi. Ora i tempi stanno cambiando e forse inizia a rendersi necessario un nuovo modello. A sostenerlo è stato Paolo Romani, ministro dello Sviluppo economico, durante il suo intervento al meeting di Cl. “Nel partito carismatico in cui milito – ha spiegato Romani – non c’era il problema di scegliere il leader: il leader era Berlusconi ed in lui tutti, a partire da me, ci siamo riconosciuti e per seguirlo abbiamo lasciato il mondo del lavoro per impegnarci in politica. Ma oggi, dopo 17 anni, può darsi che si ponga un problema di rappresentatività”. Romani ha anche dettato la ricetta, simile – a suo dire – al modello delle proteste in Tunisia “dove il popolo della Rete ha mandato a casa la precedente classe dirigente ma non la ha sostituita e ha dato vita ad un governo tecnico dopodiché con le elezioni la parola passerà alla gente”. Ed ecco così l’appello “ai 22 milioni di italiani che stanno su Facebook, che hanno una straordinaria capacità di generare consenso, di cui la politica non può dimenticarsi. Dobbiamo rivoluzionare i partiti, mettere qualcosa di nuovo, esprimere qualcosa di diverso nella consapevolezza che la opinione pubblica oggi non è più fatta solo dai giornali o dalle televisioni ma dal popolo di internet”.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia