LIBIA, SARKOZY: “CONVOCATA GRANDE CONFERENZA INTERNAZIONALE A PARIGI IL PRIMO SETTEMBRE” | T-Mag | il magazine di Tecnè

LIBIA, SARKOZY: “CONVOCATA GRANDE CONFERENZA INTERNAZIONALE A PARIGI IL PRIMO SETTEMBRE”

Da quanto si apprende molti dei giornalisti rimasti bloccati nell’hotel Rixos a Tripoli per cinque giorni sono riusciti ad abbandonare l’albergo “sorvegliato” da uomini armati fedeli di Gheddafi. Intanto a Parigi, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha incontrato il presidente del Cnt di Bengasi, Mustafa Abdel Jalil. Nell’occasione, ricordando il ruolo primario della Francia all’inizio delle operazioni militari in Libia, ha annunciato un summit internazionale sulla questione libica per il primo settembre, sempre a Parigi: “Abbiamo deciso in pieno accordo con il premier britannico David Cameron di convocare una grande conferenza internazionale a Parigi il primo settembre per rendere la Libia libera e per passare dall’epoca della collaborazione militare a quella civile, per costruire la Libia del domani che ha dei bisogni concreti”. Da par suo, Jalil ha ringraziato Sarkozy “per il suo impegno dalla prima ora al nostro fianco per liberare la Libia”. Tuttavia la battaglia “non è ancora finita, nel sud del Paese ci sono ancora sacche di resistenza. La Francia ha rispettato le promesse e dato sostegno al popolo libico, l’ultimo è quello di dare appoggio al Cnt per avere i soldi congelati del regime”.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia