LIBIA, SARKOZY: “CONVOCATA GRANDE CONFERENZA INTERNAZIONALE A PARIGI IL PRIMO SETTEMBRE” | T-Mag | il magazine di Tecnè

LIBIA, SARKOZY: “CONVOCATA GRANDE CONFERENZA INTERNAZIONALE A PARIGI IL PRIMO SETTEMBRE”

Da quanto si apprende molti dei giornalisti rimasti bloccati nell’hotel Rixos a Tripoli per cinque giorni sono riusciti ad abbandonare l’albergo “sorvegliato” da uomini armati fedeli di Gheddafi. Intanto a Parigi, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha incontrato il presidente del Cnt di Bengasi, Mustafa Abdel Jalil. Nell’occasione, ricordando il ruolo primario della Francia all’inizio delle operazioni militari in Libia, ha annunciato un summit internazionale sulla questione libica per il primo settembre, sempre a Parigi: “Abbiamo deciso in pieno accordo con il premier britannico David Cameron di convocare una grande conferenza internazionale a Parigi il primo settembre per rendere la Libia libera e per passare dall’epoca della collaborazione militare a quella civile, per costruire la Libia del domani che ha dei bisogni concreti”. Da par suo, Jalil ha ringraziato Sarkozy “per il suo impegno dalla prima ora al nostro fianco per liberare la Libia”. Tuttavia la battaglia “non è ancora finita, nel sud del Paese ci sono ancora sacche di resistenza. La Francia ha rispettato le promesse e dato sostegno al popolo libico, l’ultimo è quello di dare appoggio al Cnt per avere i soldi congelati del regime”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia