BERLUSCONI RASSICURA JIBRIL: “SAREMO VICINI AL POPOLO LIBICO” | T-Mag | il magazine di Tecnè

BERLUSCONI RASSICURA JIBRIL: “SAREMO VICINI AL POPOLO LIBICO”

“Abbiamo confermato la nostra volontà di essere vicini al popolo libico e di dare una risposta, per quanto possibile, alle richieste che ci verranno presentate dal governo transitorio”. Lo ha affemato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa a Milano dopo l’incontro con il primo ministro del Consiglio Nazionale Transitorio libico, Mahmud Jibril. “Abbiamo anche dato la nostra disponibilità per il futuro – ha aggiunto Berlusconi – per addestrare quelle che saranno le forze di polizia e le forze militari del nuovo Stato, e naturalmente per tutto quanto potesse occorrere, a partire dalle scuole fino alla sanità”.
In Libia la guerra prosegue, ha osservato da par suo Jibril. E il Cnt che da Bengasi si è ora trasferito a Tripoli non può soccombere a tutte le lacune se prima i governi stranieri non sbloccano i fondi di stato libici, congelati durante le fasi della guerra a Gheddafi (una richiesta analoga era stata fatta ieri dal presidente del Cnt, Jalil a Sarkozy). Per questo Berlusconi ha assicurato una prima tranche da 350 milioni da consegnare al nuovo stato libico. E i primi accordi commerciali vanno anche oltre: “Con un accordo che sarà firmato già lunedì dall’Eni a Bengasi, saranno anticipati, senza pagamento, quantità di gas e petrolio per le prime esigenze del popolo libico”, ha fatto sapere il premier. Inoltre, “daremo vita a un comitato di raccordo tra il governo italiano e il governo transitorio libico” di cui “per l’Italia, il rappresentante sarà il ministro degli Esteri, Franco Frattini”. A Tripoli, ha infine osservato Berlusconi, c’è una situazione precaria, i cittadini sono privi di acqua.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia