CRISI, BERNANKE: “RIPRESA MOLTO MENO ROBUSTA DI QUANTO AVESSIMO SPERATO” | T-Mag | il magazine di Tecnè

CRISI, BERNANKE: “RIPRESA MOLTO MENO ROBUSTA DI QUANTO AVESSIMO SPERATO”

“La ripresa dalla crisi è stata molto meno robusta di quanto avessimo sperato”. Questa l’analisi del presidente della Federal Reserve Bank (Fed), Ben Bernanke, in occasione di una riunione a Jackson Hole, nel Wyoming. Si tratta della sua prima uscita pubblica dopo il declassamento degli Stati Uniti stabilito da Standard & Poor’s alcune settimane fa.
“Dalle ultime revisioni complete di contabilità nazionale così come dalle stime più recenti della crescita nella prima metà di quest’anno – ha sostenuto Bernanke – abbiamo imparato che la recessione era ancora più profonda e il recupero ancora più debole di quanto avessimo pensato. È importante sottolineare che la crescita economica è in gran parte stata sufficiente per ottenere una riduzione sostenuta della disoccupazione, che ha recentemente avuto un andamento oscillante un po’ sopra il nove per cento. Fattori temporanei, compresi gli effetti della corsa dei prezzi delle materie prime sui bilanci dei consumatori e l’effetto del disastro giapponese sulle catene di approvvigionamento globali e della produzione, fanno parte dei motivi della debole performance dell’economia nella prima metà del 2011”.
Tuttavia, ha chiarito il presidente, la Fed “ha una serie di strumenti che potrebbero essere utilizzati per fornire ulteriore stimolo monetario” precisando che l’impiego verrà valutato nel mese di settembre.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia