LEGGE ELETTORALE, SCENDE IN CAMPO ROMANO PRODI | T-Mag | il magazine di Tecnè

LEGGE ELETTORALE, SCENDE IN CAMPO ROMANO PRODI

L’ex premier Romano Prodi scende in campo. Stavolta a sostegno del referendum promosso da Arturo Parsi volto ad abrogare l’attuale legge elettorale, il porcellum. E lo fa, il Professore, a chiare lettere scrivendo sul suo sito: “E’ tempo di restituire ai cittadini italiani il diritto di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento. Tutti hanno toccato con mano quanti guasti abbia prodotto un Parlamento di ‘nominati’, determinando una forte perdita di credibilità nelle istituzioni, e il loro allontanamento dai cittadini. di fronte alla grave crisi economica e sociale che scuote il mondo e l’Europa, l’Italia appare più fragile e a rischio anche perché il Parlamento e i parlamentari non sembrano disporre agli occhi dei cittadini della pienezza della legittimità e di quel rispetto dei quali oggi ci sarebbe bisogno. Noi – prosegue Prodi – sappiamo da sempre che all’origine di questa situazione sta la legge elettorale che dai suoi stessi autori è stata definitivamente denigrata con la qualifica di ‘porcata’. Abbiamo perciò bisogno di una nuova legge elettorale e occorre assolutamente approvarla prima di nuove elezioni. La legislatura è nella sua fase finale, il tempo stringe e sarebbe bene dunque che il Parlamento provvedesse. Ma se l’adozione di una nuova legge risultasse oggi impraticabile, per abrogare la legge Calderoli ben venga un referendum che, ripristinando il ‘Mattarellum’, solleciti il Parlamento a sostituirla per tornare ad un sistema elettorale rispettoso dei diritti dei cittadini e coerente con una democrazia bipolare. Sono questi obiettivi cui ho sempre ispirato il mio impegno politico e istituzionale. Anche adesso, che ho lasciato la politica attiva, non ho cambiato idea. Per queste ragioni, al mio rientro a Bologna, martedì, mi recherò in Comune a firmare per il referendum”.

 

1 Commento per “LEGGE ELETTORALE, SCENDE IN CAMPO ROMANO PRODI”

  1. […] stato di parola, l'ex premier Romano Prodi. Accompagnato dal presidente (e amico) del comitato per la raccolta […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia