Manifestazione Anci, Alemanno suona la carica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Manifestazione Anci, Alemanno suona la carica

“Come c’è scritto sul cappello ‘giù le mani dai comuni’, mi sembra più che mai opportuna come frase sia per quei piccoli che non possono essere fatti scomparire sia per quelli grandi che non possono essere messi in ginocchio”. A ribadirlo è stato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il quale ha spiegato in questo modo la presenza sua e di altri sindaci alla manifestazione organizzata a Milano dall’Anci per protestare contro la manovra, in particolare contro i tagli agli enti locali e gli accorpamenti dei piccoli Comuni. “Questa – ha osservato Alemanno – è una battaglia di tutti, totalmente trasversale, sia della destra che della sinistra, dobbiamo far capire che non è un problema politico, polemico, ma un problema istituzionale e nell’interesse dei cittadini. Se i tagli non vanno via dovremo portare davanti a palazzo Chigi i disabili e le persone che vanno alla mensa della Caritas. L’impatto è devastante, l’anno prossimo a Roma avremo 270 milioni in meno che peseranno su sanità, mobilità e servizi sociali. Per stasera vogliamo cambiamenti radicali e non piccole tagliatine. Il patto di stabilità va totalmente rivisto. Una delle cose più insopportabili – ha aggiunto il sindaco di Roma – è il taglio indiscriminato delle risorse che si ripete ad ogni manovra e il patto di stabilità che ci impedisce di spendere e blocca gli investimenti così questo patto blocca lo sviluppo nel paese, Bruxelles non impone di farlo così, questa è una scelta fatta dal governo italiano e che deve assolutamente essere rivista”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia