Manifestazione Anci, Alemanno suona la carica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Manifestazione Anci, Alemanno suona la carica

“Come c’è scritto sul cappello ‘giù le mani dai comuni’, mi sembra più che mai opportuna come frase sia per quei piccoli che non possono essere fatti scomparire sia per quelli grandi che non possono essere messi in ginocchio”. A ribadirlo è stato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il quale ha spiegato in questo modo la presenza sua e di altri sindaci alla manifestazione organizzata a Milano dall’Anci per protestare contro la manovra, in particolare contro i tagli agli enti locali e gli accorpamenti dei piccoli Comuni. “Questa – ha osservato Alemanno – è una battaglia di tutti, totalmente trasversale, sia della destra che della sinistra, dobbiamo far capire che non è un problema politico, polemico, ma un problema istituzionale e nell’interesse dei cittadini. Se i tagli non vanno via dovremo portare davanti a palazzo Chigi i disabili e le persone che vanno alla mensa della Caritas. L’impatto è devastante, l’anno prossimo a Roma avremo 270 milioni in meno che peseranno su sanità, mobilità e servizi sociali. Per stasera vogliamo cambiamenti radicali e non piccole tagliatine. Il patto di stabilità va totalmente rivisto. Una delle cose più insopportabili – ha aggiunto il sindaco di Roma – è il taglio indiscriminato delle risorse che si ripete ad ogni manovra e il patto di stabilità che ci impedisce di spendere e blocca gli investimenti così questo patto blocca lo sviluppo nel paese, Bruxelles non impone di farlo così, questa è una scelta fatta dal governo italiano e che deve assolutamente essere rivista”.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia