PD, LE POLEMICHE E L’AFFAIRE PENATI | T-Mag | il magazine di Tecnè

PD, LE POLEMICHE E L’AFFAIRE PENATI

La settimana inizia all’insegna della polemica per il Pd. Tutto ruota attorno al nome di Filippo Penati, ex presidente del Consiglio regionale della Lombardia nonché uno dei maggiori dirigenti al nord del Partito democratico, indagato a Monza per corruzione. I suoi reati, però, sarebbero già prescritti e nonostante Penati si sia dimesso da ogni incarico all’interno del partito, molti colleghi gli stanno suggerendo di rinunciare alla prescrizione. Tra questi anche Enrico Letta, il quale lo ha detto chiaramente interpellato dal Tg3. Ma l’affondo più pesante è quello del Pdl, in particolare di Maurizio Gasparri: “Bersani spera di farla franca come i suoi predecessori graziati dal Di Pietro magistrato che così, salvati dalla tangente Enimont i capi Pds, D’Alema, Veltroni e Fassino, si avviò verso la carriera ministeriale”. A tale proposito Veltroni ha minacciato querele, mentre la presidente del Pd, Rosy Bindi, ha preso le distanze dalla storia Pci-Pds da cui emergerebbero quest’ultime inchieste. “Non ci lasciamo inchiodare al ritornello ossessivo di chi continua a chiedere al Pd di fare i conti con un passato che riguarda un’altra storia. Si vuole delegittimare il ruolo di governo e la legittimità del Partito democratico e distogliere l’attenzione dalle difficoltà della maggioranza di fronte alla pesante e iniqua manovra di Ferragosto. Noi abbiamo reagito in nome di una tradizione politica alternativa a quella della destra berlusconiana. Non abbiamo invocato norme ad personam, pasticciato su indecenti modifiche alla Costituzione o ai processi in corso”, ha chiosato Rosy Bindi.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia