PD, LE POLEMICHE E L’AFFAIRE PENATI | T-Mag | il magazine di Tecnè

PD, LE POLEMICHE E L’AFFAIRE PENATI

La settimana inizia all’insegna della polemica per il Pd. Tutto ruota attorno al nome di Filippo Penati, ex presidente del Consiglio regionale della Lombardia nonché uno dei maggiori dirigenti al nord del Partito democratico, indagato a Monza per corruzione. I suoi reati, però, sarebbero già prescritti e nonostante Penati si sia dimesso da ogni incarico all’interno del partito, molti colleghi gli stanno suggerendo di rinunciare alla prescrizione. Tra questi anche Enrico Letta, il quale lo ha detto chiaramente interpellato dal Tg3. Ma l’affondo più pesante è quello del Pdl, in particolare di Maurizio Gasparri: “Bersani spera di farla franca come i suoi predecessori graziati dal Di Pietro magistrato che così, salvati dalla tangente Enimont i capi Pds, D’Alema, Veltroni e Fassino, si avviò verso la carriera ministeriale”. A tale proposito Veltroni ha minacciato querele, mentre la presidente del Pd, Rosy Bindi, ha preso le distanze dalla storia Pci-Pds da cui emergerebbero quest’ultime inchieste. “Non ci lasciamo inchiodare al ritornello ossessivo di chi continua a chiedere al Pd di fare i conti con un passato che riguarda un’altra storia. Si vuole delegittimare il ruolo di governo e la legittimità del Partito democratico e distogliere l’attenzione dalle difficoltà della maggioranza di fronte alla pesante e iniqua manovra di Ferragosto. Noi abbiamo reagito in nome di una tradizione politica alternativa a quella della destra berlusconiana. Non abbiamo invocato norme ad personam, pasticciato su indecenti modifiche alla Costituzione o ai processi in corso”, ha chiosato Rosy Bindi.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia