MANOVRA, IL TESORO: MANCANO 4 MILIARDI. BANKITALIA: AVRA’ EFFETTI RESTRITTIVI | T-Mag | il magazine di Tecnè

MANOVRA, IL TESORO: MANCANO 4 MILIARDI. BANKITALIA: AVRA’ EFFETTI RESTRITTIVI

Neanche il tempo di pubblicare il comunicato ufficiale che i tecnici del Tesoro facevano sapere che le correzioni alla manovra ferragostana stabilite al vertice di Arcore avrebbero provocato un vuoto di 4,2 miliardi di euro sui 45 previsti per il raggiungimento dell’anticipo del pareggio di bilancio. Non solo. Il vicedirettore di Bankitalia, Ignazio Visco, in audizione al Senato sulla manovra economica, ha affermato che “eventuali cambiamenti nella struttura della manovra dovrebbero andare nella direzione di ridurre il peso degli aumenti delle entrate, accrescere il ruolo delle misure strutturali, minimizzare gli effetti negativi sul prodotto, contenere l’incertezza circa l’attuazione di alcune misure (quali la delega fiscale e assistenziale e le modalità con cui verrà esercitata la relativa clausola di salvaguardia). L’aggiustamento dei conti, necessario per evitare uno scenario ben più grave, avrà inevitabilmente effetti restrittivi sull’economia”. In ogni caso nel pomeriggio di martedì è previsto l’inizio della discussione degli emendamenti – si ipotizza siano circa un migliaio – al Senato in commissione Bilancio.

 

Scrivi una replica

News

Ocse: “Economia globale in crescita sia nel 2017 che nel 2018”

Nel 2017, il Prodotto interno lordo globale crescerà del 3,5%. Lo prevede l’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, nel suo ultimo Economic…

20 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ocse: “Nel 2017 il Pil dell’Italia crescerà grazie alla domanda interna”

Nel 2017 il Prodotto interno lordo dell’Italia dovrebbe aumentare dell’1,4%. Lo prevede l’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, nel suo ultimo Economic…

20 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Rajoy: “La Catalogna? A nessuno piace questa situazione”

“A nessuno piace questa situazione, e a me neppure”. Lo ha detto il premier spagnolo, Mariano Rajoy, commentando, davanti al Congresso dei deputati di Madrid,…

20 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gentiloni: “Attraversiamo una fase di indiscutibile crescita”

“I segni della ripresa economica si sono trasformati in una indiscutibile crescita, ma dobbiamo essere prudenti e non perdere il momento nei nostri sforzi di…

20 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia