MANOVRA, IL TESORO: MANCANO 4 MILIARDI. BANKITALIA: AVRA’ EFFETTI RESTRITTIVI | T-Mag | il magazine di Tecnè

MANOVRA, IL TESORO: MANCANO 4 MILIARDI. BANKITALIA: AVRA’ EFFETTI RESTRITTIVI

Neanche il tempo di pubblicare il comunicato ufficiale che i tecnici del Tesoro facevano sapere che le correzioni alla manovra ferragostana stabilite al vertice di Arcore avrebbero provocato un vuoto di 4,2 miliardi di euro sui 45 previsti per il raggiungimento dell’anticipo del pareggio di bilancio. Non solo. Il vicedirettore di Bankitalia, Ignazio Visco, in audizione al Senato sulla manovra economica, ha affermato che “eventuali cambiamenti nella struttura della manovra dovrebbero andare nella direzione di ridurre il peso degli aumenti delle entrate, accrescere il ruolo delle misure strutturali, minimizzare gli effetti negativi sul prodotto, contenere l’incertezza circa l’attuazione di alcune misure (quali la delega fiscale e assistenziale e le modalità con cui verrà esercitata la relativa clausola di salvaguardia). L’aggiustamento dei conti, necessario per evitare uno scenario ben più grave, avrà inevitabilmente effetti restrittivi sull’economia”. In ogni caso nel pomeriggio di martedì è previsto l’inizio della discussione degli emendamenti – si ipotizza siano circa un migliaio – al Senato in commissione Bilancio.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia