Manovra, caos e teatrini | T-Mag | il magazine di Tecnè

Manovra, caos e teatrini

di Fabio Germani

di Fabio Germani

Tecnicismi a parte, la manovra è mutata nell’essenza. Da necessaria e urgente al fine di stabilizzare la volatilità dei mercati si è trasformata in umorale ed elettorale in questi ultimi giorni. La sovrattassa prevista in un primo momento sui redditi più alti (o contributo di solidarietà, che dir si voglia) ha fatto passare diversi brutti quarti d’ora al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il quale mal sopportava l’idea – ne ha fatto un credo politico – di infilare le mani nelle tasche degli italiani. A questo era servito il vertice di Arcore: a ristabilire le priorità, che mai avrebbero dovuto esercitare una siffatta ingerenza sulla vita dei cittadini. Un escamotage, insomma, al solo scopo di ribadire la leadership e la propria capacità decisionista, persino al cospetto dell’intransigenza del Carroccio. Ma neppure il tempo di riscriverla, la manovra, di cancellare norme qua e là e di formularne di nuove, che già si era alzato un vespaio non indifferente e nel giro di appena 24 ore i commentatori di ogni dove e parrocchia erano prontamente sul piede di guerra.
Una manovra, questa ripensata dai Grandi di Arcore, che nella precedente versione era stata avallata da Bruxelles durante le roventi giornate ferragostane e che adesso (sono 1.300 gli emendamenti presentati al Senato) rischia di venire stravolta e che secondo le stime dei tecnici del Tesoro manca di cinque miliardi sui 45 previsti per l’anticipo del pareggio di bilancio. Poco male se c’è da convincere una buona fetta di italiani che non verrà loro sottratto un euro in più. Ammesso che siano ancora disposti ad assistere a un simile teatrino.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia