Da Confindustria un “manifesto” per salvare l’Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Da Confindustria un “manifesto” per salvare l’Italia

Emma Marcegaglia non ci sta a confondere le responsabilità di Confindustria con gli eventuali insuccessi del governo nella delicata fase economica che sta attraversando il Paese. E così, intervenendo all’assemblea degli industriali toscani a Firenze, lancia l’idea di un “manifesto”.
“Noi vogliamo una vera discontinuità e la vogliamo velocemente: basta con le piccole cose, non siamo più disponibili a stare in una situazione di stallo”. Per queste ragioni, ha spiegato la leader di Confindustria, verrà presentato al governo “un manifesto delle imprese, insieme alle altre associazioni, per salvare l’Italia. Un documento che non riguarda le imprese, ma è per l’Italia. Se il governo è disponibile a parlare con noi e con le altre associazioni, bene. Se invece vuole andare avanti con piccole cose, non siamo più disponibili, scindiamo le nostre responsabilità, perché vogliamo un cambiamento vero”. Non sono molte le riforme di cui l’Italia ha bisogno, secondo la presidente di Confindustria. Urgono una riduzione della spesa pubblica, sostengono gli industriali, e non solo tagli lineari; la riforma delle pensioni; l’abbassamento del cuneo fiscale “a partire dai giovani”; le liberalizzazioni e la vendita dei beni pubblici. In altre parole, è l’appello di Marcegaglia, “dobbiamo guardarci in faccia e domandarci se vogliamo tornare a crescere”.

 

1 Commento per “Da Confindustria un “manifesto” per salvare l’Italia”

  1. […] l’Italia presentato dalla presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia (in altre parole il manifesto per salvare l’Italia). Il progetto consta di cinque punti: riforma fiscale, infrastrutture, privatizzazioni, […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia