Il Cern conferma: i neutrini più veloci della luce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Cern conferma: i neutrini più veloci della luce

La notizia era stata fatta trapelare da alcune ore e nella mattinata di venerdì è arrivata la conferma del Cern. La scoperta è importante, anche se ancora c’è da andare cauti. Importante perché metterebbe in dubbio quelle che sembravano certezze. In parole povere: i neutrini sono più veloci della luce di circa 60 nanosecondi. La conclusione, che però necessita di conferme, è giunta grazie all’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso) con cui un fascio di neutrini è stato lanciato dal Cern verso i Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
La collaborazione internazionale “Opera” (Belgio, Croazia, Francia, Germania, Israele, Italia, Giappone, Corea, Russia, Svizzera e Turchia) ha analizzato 15 mila neutrini che avrebbero viaggiato sopra i 300 mila chilometri al secondo ai quali viaggia la luce. Tuttavia serviranno altri dati per accogliere o respingere questo risultato e la collaborazione Opera ha deciso di esaminare più dettagliatamente i dati raccolti sinora.

 

1 Commento per “Il Cern conferma: i neutrini più veloci della luce”

  1. […] dei ricercatori del Cern e dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare, secondo cui i neutrini sarebbero più veloci della luce (circostanza ancora tutta da confermare, peraltro). C’è un però. Alle felicitazioni, il […]

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia