Napolitano: “Si può strillare in un prato, ma non esiste un popolo padano” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Si può strillare in un prato, ma non esiste un popolo padano”

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, non risparmia la Lega neppure stavolta. Ogni riferimento al Carroccio è infatti evidente: “Nell’ambito della Costituzione e delle leggi – ha detto durante il discorso alla facoltà di Giurisprudenza di Napoli – non c’è spazio per una via democratica alla secessione, non c’è un popolo padano. Ho avuto modo di dire che la secessione è fuori dalla storia e ho aggiunto fuori dalla realtà del mondo di oggi. Perché se si guarda al mondo d’oggi appare grottesco semplicemente il proporsi di creare che cosa?. Uno Stato Lombardo-Veneto? Che quindi calchi la scena mondiale competendo poi con la Cina, con l’India, con il Brasile, con gli Stati Uniti, con la Russia. Mi pare che il livello di grottesco sia tale che dovrebbe bastare questo richiamo a far capire che si può strillare in un prato ma non si può cambiare il corso della storia”.
Napolitano è poi intervenuto sul tema della legge elettorale (nella giornata di venerdì sono state depositate in Cassazione le firme per abrogare il porcellum): “Ritengo che forse è maturata già da un pezzo e che si stia andando verso un riconoscimento a cui pochi possono sfuggire della necessità di un meccanismo elettorale che faciliti un ritorno di fiducia. Non voglio idealizzare o idoleggiare i modelli del passato, perché sappiamo quanto la pratica delle preferenze grondasse di negatività ma era una forma di collegamento più diretto”.

 

2 Commenti per “Napolitano: “Si può strillare in un prato, ma non esiste un popolo padano””

  1. […] contrario dell’opposizione che ha salutato con estremo favore il discorso di Napolitano a Napoli (“Si può strillare in un prato, ma non esiste un popolo padano”), gli […]

  2. […] delle critiche alla Lega Nord, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in visita a Napoli, ha rivolto […]

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia