Crisi, Moody’s declassa il rating sul debito italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi, Moody’s declassa il rating sul debito italiano

Dopo l’inaspettato declassamento di Standard & Poor’s è giunto anche quello di un’altra agenzia di rating, Moody’s. Che stavolta era atteso. Già a giugno Moody’s aveva messo sotto osservazione l’Italia in vista di un possibile taglio del rating sul debito. Il declassamento (da Aa2 a A2, outlook negativo), spiega l’agenzia in una nota, è dovuto “ai rischi derivanti dalle incertezze economiche e politiche” e “all’aumento dei rischi al ribasso per la crescita economica e all’indebolimento delle prospettive globali. Dubbi non mancano sul raggiungimento degli obiettivi di consolidamento fiscale: “Dato che oltre metà delle misure di consolidamento fiscale sono basate su un aumento delle entrate i piani sono vulnerabili rispetto all’elevato livello di incertezza sulla crescita economica in Italia e nel resto dell’Ue. Inoltre può essere difficile raggiungere un consenso politico su tagli alla spesa aggiuntivi. Di conseguenza, potrebbe essere complesso per il governo generare gli avanzi primari necessari per porre il rapporto tra debito e Pil e il peso degli interessi su un solido trend al ribasso”.
“Oltre a porre un rischio per la forza finanziaria dell’Italia – osserva ancora Moody’s –, il non riuscire a rispettare gli obiettivi fiscali e di debito potrebbe aumentare la suscettibilità del paese a shock sui mercati finanziari”. Tuttavia “il rischio di default dell’Italia è remoto” sebbene “la vulnerabilità di questo Paese sia aumentata”.

 

2 Commenti per “Crisi, Moody’s declassa il rating sul debito italiano”

  1. […] una nota Palazzo Chigi ha commentato il declassamento di Moody’s dichiarando che era atteso. “Il governo italiano – spiega la nota – sta […]

  2. […] sfiducia rischia di tirarci a fondo”. Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, a commento del declassamento dell’Italia deciso dall’agenzia di rating Moody’s. […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia