Napolitano: “Servono impellenti riforme strutturali per la crescita” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Servono impellenti riforme strutturali per la crescita”

“Servono impellenti riforme strutturali per la crescita. Il debito pubblico va abbattuto senza incertezze. Le difficoltà sono sotto gli occhi di tutti e l’Europa è preoccupata”. Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenendo alla cerimonia per i cavalieri del Lavoro.
Napolitano, poi, ha ribadito in riferimento a quanto avvenuto sabato a Roma “il dovere del rigore contro inammissibili violenze”. Di qui le “preoccupazioni per la coesione sociale e anche per l’equilibrio democratico e per la convivenza civile”.
Il capo dello Stato ha dunque fatto richiesta “a tutte le forze sociali e politiche lungimiranza. Va sventato il rischio di un fuorviante condizionamento di calcoli elettorali. Un rischio che non esiste solo in Italia”.
“Si guardi – è l’esortazione di Napolitano – con coraggio agli interessi comuni di più lungo termine, per l’unità dell’Europa, per lo sviluppo mondiale, per il futuro delle nuove generazioni”.

 

2 Commenti per “Napolitano: “Servono impellenti riforme strutturali per la crescita””

  1. […] ma il tempo è scaduto”. Un tempo scaduto per tutti, tranne che per il governo. E mercoledì è stato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a chiedere “impellenti riforme strutturali […]

  2. […] ma il tempo è scaduto”. Un tempo scaduto per tutti, tranne che per il governo. E mercoledì è stato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a chiedere “impellenti riforme strutturali […]

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia