Vertice a Francoforte. L’Ue verso un’unione economica? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Vertice a Francoforte. L’Ue verso un’unione economica?

La cerimonia di fine mandato di Jean Claude Trichet da presidente della Bce è l’occasione per un vertice che, da quanto si apprende, mira alla modifica dei trattati europei. L’idea, infatti, sarebbe quella di giungere nel più breve tempo possibile in una vera e propria unione economica.
L’incontro riguarda lo stesso Trichet, il successo designato Mario Draghi, il peesidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, il presidente della Commissione europea Barroso, il numero uno del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy.
“La crisi deve essere l’occasione per rafforzare l’Europa e un cambio dei trattati non è da escludere, non è un tabù”, ha ricordato ancora una volta la Merkel.
Nel discorso del suo commiato, invece, Trichet ha invece esortato l’Europa a riflettere sull’opportunità di un’unione economica: “Dopo il mercato unico e l’euro come moneta unica – ha osservato -, occorre in Europa una vera unione economica, con una rigorosa sorveglianza sia delle politiche fiscali che della politiche per la competitività”.

 

1 Commento per “Vertice a Francoforte. L’Ue verso un’unione economica?”

  1. […] la tv francese. La premiere dame ha dato alla luce la bambina mentre il padre era impegnato al vertice di Francoforte, per la cerimonia di commiato dalla Bce di Jean Claude Trichet. […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia