Libia, La Russa: “Termina la nostra missione militare” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libia, La Russa: “Termina la nostra missione militare”

È stata da poco annunciata la presa di Sirte e la possibile cattura di Muammar Gheddafi. Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha commentato: “È una grande notizia, non è solo finita la missione militare così come fino ad oggi intesa, ma finisce anche la fase di transizione del paese e ora si apre la questione di come aiutare la crescita del nuovo governo libico”.
“L’Italia – ha proseguito La Russa – ha fortemente voluto partecipare alla missione Nato che è stata portata avanti con successo: sono state salvate tante vite di cittadini libici ed è stato impedito un esodo di immigrati. Non è previsto un intervento da terra delle forze alleate. La fase che si apre ora consente di fare a meno delle forze armate ed apre anche i rapporti commerciali”.
Sul rifinanziamento della missione, scaduto il 30 settembre, La Russa ha chiarito che “la missione non comporta nuovi costi, grazie ai risparmi fin qui fatti, ma ho segnalato al presidente del Consiglio che un passaggio parlamentare ci vuole”.

 

1 Commento per “Libia, La Russa: “Termina la nostra missione militare””

  1. […] umanitari e concreti”, ha spiegato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. “L’Italia – aveva osservato in precedenza il ministro della Difesa – ha fortemente voluto partecipare alla missione Nato che […]

Scrivi una replica

News

Ucraina, Di Maio: «L’Italia non pone veti sul sesto pacchetto di sanzioni»

«L’Italia non pone veti» sul prossimo pacchetto sanzionatorio contro la Russia. Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, oggi a Bruxelles per il Consiglio…

16 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Ingresso di Svezia e Finlandia nella nato sarebbe un grosso errore con conseguenze»

«L’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato sarebbe un errore con conseguenze di vasta portata e un cambio radicale dello scenario globale». E’ quanto detto…

16 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Nessun preparativo per colloqui Putin-Biden»

Il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, ha reso noto che non è in atto nessun preparativo per un eventuale colloquio tra il presidente…

16 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Borrell: «Su embargo petrolio russo non posso garantire accordo»

«Faremo il massimo per sbloccare la situazione, ma non posso garantire che si arrivi ad un accordo perché le posizioni sono abbastanza forti: il mio…

16 Mag 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia