Il “mistero” della lettera degli scontenti del Pdl | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il “mistero” della lettera degli scontenti del Pdl

La lettera di alcuni esponenti del Pdl volta a chiedere un passo indietro di Berlusconi in modo tale da allargare la maggioranza e adempiere agli impegni presi con l’Ue è stata sì annunciata – da tutti i giornali peraltro –, ma allo stesso tempo smentita da coloro che di volta in volta venivano accostati al testo.
“A questo punto, però, si pone un problema assai delicato e serio – ha osservato a proposito il capogruppo del Pdl alla Camera –. Fermo restando l’assoluto diritto dei giornalisti di pubblicare notizie in loro possesso, non possiamo che contestare la diffusione di lettere anonime, a maggior ragione se a farlo è la principale agenzia di stampa italiana. Non si può pensare che siamo in presenza di una legittima protezione delle proprie fonti. In questa vicenda, infatti – ha aggiunto – non solo, correttamente, non viene dato conto di chi abbia consegnato l’anonimo (tra l’altro non si sa quando datato) al giornalista, ma non è dato conoscere, scorrettamente, neanche il nome di un singolo firmatario di tale fantomatico documento”.
“In definitiva – ha concluso -, o si fanno nomi e cognomi di quanti hanno effettivamente firmato la lettera, oppure la stessa lettera semplicemente non esiste in quanto potrebbe averla scritta chiunque. Ci aspettiamo quindi una smentita da parte dell’organo di stampa che l’ha diffusa anche perché‚ in caso diverso, si creerebbe un precedente assai pericoloso: d’ora in avanti si può creare un fatto politico in modo artificiale senza il suo presupposto fondamentale e cioè senza qualcuno che metta il nome e la faccia su una qualsivoglia presa di posizione”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia