L’Unesco dice sì all’adesione della Palestina. Per Israele “è una tragedia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Unesco dice sì all’adesione della Palestina. Per Israele “è una tragedia”

La conferenza generale dell’Unesco ha votato a favore dell’adesione della Palestina come membro a pieno titolo dell’organismo. La decisione è stata votata a maggioranza (serviva il parere favorevole dei due terzi dell’assemblea, composta da 193 membri). I sì sono stati 107, 14 invece i voti contrari.
Tra i Paesi ad avere votato contro Stati Uniti, Germania e Canada. Italia e Regno Unito si sono astenuti, Francia, Cina e India hanno votato a favore. “È una tragedia”, ha commentato un portavoce di Israele.
La contrarietà degli Stati Uniti dipende dalla convinzione di una scelta ritenuta prematura e controproducente soprattutto alla vigilia del pronunciamento del Consiglio di sicurezza dell’Onu sull’ammissione della Palestina come richiesto a settembre da Abu Mazen all’Assemblea Generale.

 

1 Commento per “L’Unesco dice sì all’adesione della Palestina. Per Israele “è una tragedia””

  1. […] di ritirare il contributo di 60 milioni di dollari all’Unesco dopo che l’organismo ha stabilito l’ingresso della Palestina come stato membro. […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia