Ma l’Italia rialzerà la testa in estate | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ma l’Italia rialzerà la testa in estate

di Carlo Buttaroni

Se Monti attuerà le misure giuste, l’Italia rialzerà la testa a partire da luglio. L’onda lunga della precedente gestione della cosa pubblica e gli effetti delle manovre speculative peseranno sulla crescita nazionale, sulla pressione fiscale per aziende e cittadini e sui mercati ancora per diversi mesi. Questa è la nostra analisi di previsione, in qualità di istituto di ricerca Tecnè, l’indomani dell’insediamento del nuovo esecutivo.
Non è plausibile una ripresa in tempi brevi, anzi. Quello che ci aspetta è il semestre in cui l’Italia pagherà più caro il prezzo della crisi mondiale in termini di pressione fiscale, diminuzione del potere d’acquisto, tagli dei servizi, disoccupazione. L’immobilismo del precedente governo non ha fatto che aggravare il compito che oggi Monti si appresta a prendere ufficialmente in carico.
Il compito però del professore valica i confini dell’aggiustamento economico finanziario dello Stato.
La vera sfida del nuovo premier e in concerto con il Parlamento sarà superare la degenerazione culturale e politica, lascito del berlusconismo, e recuperare il senso di responsabilità delle istituzioni. Solo così potrà di nuovo salire la fiducia dei cittadini nei suoi rappresentanti. Inoltre se il governo Monti non si allontanerà dal solco politico ispirato alla costituzione e all’unità tracciato nei mesi scorsi dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, metterà in moto un processo di riparazione del tessuto democratico e acquisizione di buone pratiche politiche che segnerà l’inizio di un nuovo capitolo per il nostro Paese.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia