Come Twitter ha raccontato la fine di Berlusconi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come Twitter ha raccontato la fine di Berlusconi

di Fabio Ferri

#hashtag
Monti, rimontiamo, oramonti, fullmonti, supermario tutti rigorosamente preceduti dal simbolo # è il modo in cui l’uccellino azzurro ha accolto il nuovo governo di Mario Monti. Così infatti Twitter ha seguito la nomina attraverso gli hashtag: strumenti essenziali per trovare quello che si cerca.

#istantaneo
Tra micro-blogging e social network Twitter in più di un’occasione ha dimostato il suo potenziale nel coprire rapidamente avvenimenti ed eventi che si giocano sul filo dei secondi, da una disgrazia naturale a nuove elezioni. Bruciando sul via quotidiani e televisioni.

#rumors
Non a caso la notizia delle dimissioni di Berlusconi sono arrivate dal profilo Twitter di Franco Bechis, vicedirettore di Libero. La rete lo ha subito ripreso e amplificato, accusandolo di trollaggio (disturbo) di Twitter e dei mercati finanziari.

@FrancoBechis Franco Bechis
devo rettificare quel che ho detto ad Omnibus. ora ho notizie dirette. Berlusconi si dimette
7 Nov

@FrancoBechis Franco Bechis
Vuole annunciare le dimissioni chiedendo prima al Parlamento di approvare la legge di stabilità (che è la vecchia finanziaria)^fb
7 Nov

@FrancoBechis Franco Bechis
agli scettici.. Mai pensato di trollare. Metterò on line gli audio di giornata che erano alla base dei miei tweet ^fb
7 Nov

@FrancoBechis Franco Bechis
Come promesso. Questa telefonata con alto dirigente Pdl mi ha fatto rettificare Omnibus. Le voci sono distorte ow.ly/7le6M ^fb
7 Nov

#TT
Nell’ultima settimana, tra le dimmissini di Berlusconi e l’insediamento di Monti, gli hashtag che li indicavano hanno raggiunto le prime posizioni tra gli argomenti più discussi su Twitter in Italia. I trend topic (TT) appunto. Nei giorni delle dimissioni, come le quotazioni dell’Italia che andavano su su e giù in Borsa, la rete era infiammata dalla corsa dei trend topic. Alla fine, quando le dimissioni di B non erano del tutto sicure, l’ha spuntata #aeiouy.

#aeiouy
A lanciare questo trend topic è stata Roberta Maggio, @ubimaggio, battendo altre alternative che stavano prendendo piede come #brigittebardòbardò. Aeiouy: intonata nei trenini che partono a Capodanno per festeggiare l’inizio di un nuovo anno.

@nomfup nomfup
@ubimaggio ne sa una più del Cavaliere #aeiouy E’ l’hashtag
7 Nov

#ironia
Vince a man bassa sul web, e ancor di più sui social media, l’ironia che premia chi riesce a sfondare il muro di rumore, che assedia strumenti come Twitter e Facebook, fatto di messaggi banali o poco interessanti.

#sintesi
#308 come anche #laresadeiconti, #finecorsa e #BBB (Bye Bye Berlusconi) sono stati gli hashtag che hanno segnato la crisi di Governo. Solo 308 sono stati infatti i deputati che hanno votato alla Camera per Silvio Berlusconi, che non aveva più i numeri per governare. Così su Twitter i numeri (dei caratteri) sono importanti per comunicare: ne bastano 140 per essere efficaci e arrivare dritti al punto.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia