Crisi economica, Van Rompuy: “Alcuni Paesi hanno aspettato troppo per agire” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Van Rompuy: “Alcuni Paesi hanno aspettato troppo per agire”

“La fiducia persa non può essere riguadagnata dall’oggi al domani, ci vuole un lungo cammino”. A sottolinearlo è stato il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, il quale ha definito l’accordo del 9 dicembre sul nuovo patto di bilancio “un gesto di solidarietà e responsabilità” e “nell’interesse europeo”.
“Alcuni Paesi – ha però chiosato Van Rompuy – hanno aspettato troppo per agire, abbiamo visto cosa è successo quest’estate, tutto questo crea crisi di fiducia. Quello che oggi sembra un annus horribilis, sarà percepito un giorno come un annus mirabilis”.
Il Trattato di Maastricht, infatti, aveva dalla sua “una struttura debole” per l’Unione economica e per questo, ha spiegat Van Rompuy, era necessario intervenire al fine di “correggere gli errori del passato”. C’è il rammarico per il rifiuto di Londra. “Non era la mia preferenza – ha osservato il presidente del Consiglio europeo -, ma nel corso della riunione a Bruxelles è apparso chiaramente che non sarebbe stato possibile raggiungere l’unanimità, non c’era altra scelta”.

 

1 Commento per “Crisi economica, Van Rompuy: “Alcuni Paesi hanno aspettato troppo per agire””

  1. […] Paesi hanno aspettato troppo per agire”. Il rimbrotto di giornata appartiene al presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy. E per quanto la stilettata sia ad ampio […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia