La sicurezza sul lavoro non è mai troppa | T-Mag | il magazine di Tecnè

La sicurezza sul lavoro non è mai troppa

di Fabio Germani

La morte del giovane operaio (appena ventenne) provocata del crollo del palco allestito al Palasport di Trieste per il concerto di Jovanotti accende i riflettori su una questione che abbiamo affrontato più volte su queste pagine: la sicurezza sul lavoro. Non se ne parla abbastanza, ma quasi ogni giorno c’è chi perde la vita. O che, bene che gli vada, subisce un infortunio. Spesso sono lavoratori in nero, pagati una miseria, privi di qualsiasi difesa.
L’Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro) aggiorna sistematicamente – uno ad uno – i singoli casi di morte e di infortuni raccogliendo le informazioni della stampa locale. Tanto per rendere l’idea, a novembre hanno perso la vita oltre 30 persone.
Certo, il fatto di lunedì è di quelli eclatanti perché coinvolge – in maniera del tutto marginale, sia beninteso – un personaggio noto, il quale scrive il proprio dolore su Twitter e che decide in seguito di sospendere un intero tour. E chissà, magari a causa di tutto ciò, obbliga il mondo dell’informazione – talvolta pigro dinanzi ad avvenimenti del genere – ad indagare un po’ più a fondo e a scoprire che il giovane operaio era lì, a lavorare per cinque euro l’ora. Ma non è questo il punto.
Al di là delle tutele economiche e contrattuali, al lavoratore deve essere garantita la propria incolumità. Maggiore produttività non significa maggiore esposizione al pericolo, anzi. Né la crisi può considerarsi l’attenuante di questa “guerra a bassa intensità” laddove lo scopo è piuttosto eludere i costi della messa in sicurezza. Si aggiunga inoltre l’errore umano, quella frivolezza ad affrontare la quotidianità che purtroppo è sempre da contemplare.
Non ci sono morti di Serie A e morti di Serie B. Ci sono persone che si recano al lavoro e che rischiano di non fare ritorno a casa. Avviene nei cantieri più sperduti come nei luoghi di festa e sotto i riflettori. Una condizione assolutamente intollerabile in entrambe le circostanze.

 

1 Commento per “La sicurezza sul lavoro non è mai troppa”

  1. […] La sicurezza sul lavoro non è mai troppa (function($) { $(document).ready(function(){ $("#photoGalleryBar1 .container").jCarouselLite({ scroll: 1, speed: 2000, visible: 5, start: 0, circular: true, btnPrev: "#previous_button", btnNext: "#next_button" }); })})(jQuery) […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia