Una settimana difficile da raccontare | T-Mag | il magazine di Tecnè

Una settimana difficile da raccontare

Ammettiamolo senza troppi fronzoli: non è stata una settimana facile da raccontare, questa. Dapprima il giovane operaio morto a causa del crollo del palco allestito per il concerto di Jovanotti al Palasport di Trieste, poi il folle gesto di un uomo a Firenze che, prima di togliersi la vita, ha ucciso a colpi di pistola i due senegalesi Mor Diop e Modou Samb. Avvenimenti che apparentemente non avrebbero molto in comune, ma che sono entrambi i risultati di un periodo di crisi – economica e non solo – che alimenta tensioni sociali e sciatteria.
Il caso di Francesco Pinna è l’emblema più autentico dell’insicurezza sul lavoro. Non perché abbia coinvolto, sebbene in maniera del tutto marginale, un personaggio noto. Ma perché ha acceso i riflettori su incidenti che in verità sono all’ordine del giorno e di cui però si parla troppo poco.
Quanto accaduto a Firenze, invece, preferiamo commentarlo con le parole del sociologo Aly Baba Faye il quale ci ha concesso di pubblicare un articolo ripreso dal suo blog: “Oggi in particolare con l’incalzarsi della crisi economica che rischia di tramutare la conflittualità sociale in conflitti culturali dobbiamo essere vigili e fare in modo che le scorie del razzismo e della xenofobia siano ridimensionate. E’ una responsabilità di tutti e di ciascuno debellare l’odio e la violenza. Abbiamo tollerato e siamo stati assuefatti del “razzismo popolare” che ha conformato la società italiana di oggi. La classe politica, i media e altre agenzie formative devono prendere più sul serio questo fenomeno che è stato trattato spesso con superficialità e superbia. Non è questione di buonismo, ma di cura della società per la convenienza di tutti”. Tutto ciò, informa l’Istat, a fronte di un cospicuo numero di “nuovi arrivati” nel nostro Paese che compensa la sempre più scarsa natalità (-25.544 unità).
Nel contesto di un tale bailamme, dunque, restano i problemi sistemici della nostra società. Venerdì ancora l’Istat ha pubblicato il consueto annuario statistico. Il quadro che emerge non è dei più lusinghieri. Su 2,1 milioni di persone in cerca di occupazione i giovani disoccupati sotto i 30 anni sono 834 mila, il 39,7% del campione, quattro su dieci. Ai numeri della disoccupazione giovanile potremmo aggiungere quelli della recente ricerca Tecnè sulla discriminazione di genere. Senza per questo stare troppo a generalizzare, il cerchio è chiuso. Tensioni sociali e sciatteria. Deficit di futuro, incertezze e paura.
Non è stata affatto una settimana facile da raccontare, questa.

F. G.

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia