Il caso. Giornalismo, da settembre addio all’albo dei pubblicisti? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il caso. Giornalismo, da settembre addio all’albo dei pubblicisti?

La notizia circola da alcuni giorni, è rimbalzata in Rete nelle ultime ore anche se non è propriamente una novità. Si tratta di una normativa contenuta nel decreto salva-italia che recepisce una direttiva europea e che è volta ad eliminare la distinzione all’interno degli ordini professionali.
Arriviamo al dunque: l’albo dei giornalisti, suddiviso in due elenchi – professionisti e pubblicisti – farebbe così a meno del secondo. E questo a partire da settembre 2012. L’ipotesi sta creando scompiglio tra i circa 80 mila pubblicisti e si sta cercando di ovviare al problema tramite una serie di accorgimenti che però dovranno essere esaminati dal governo sentito il parere degli ordini professionali.
Intanto, però, la faccenda sta aprendo un ulteriore dibattito in Rete (e non solo). Una questione, a ben vedere, già sollevata in altre circostanze: date le nuove tecnologie e l’evolversi del mestiere di giornalista ha ancora senso mantenere in vita l’Ordine?

 

1 Commento per “Il caso. Giornalismo, da settembre addio all’albo dei pubblicisti?”

  1. […] dei pubblicisti dall’Albo dei giornalisti a partire da settembre 2012 (T-Mag ne ha scritto qui). Proponiamo di seguito la nota integralmente. L’Italia è un Paese di giuristi, altro che di […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia