Trenitalia risponde alle polemiche sullo spot ‘razzista’ | T-Mag | il magazine di Tecnè

Trenitalia risponde alle polemiche sullo spot ‘razzista’

Sono molte le polemiche nate sul web per lo spot pubblicitario di Trenitalia sulle nuove quattro classi dei treni Frecciarossa. Lo spot, presentato sul sito internet delle Ferrovie dello Stato illustrava con una sequenza di immagini le varie classi: Executive, Business, Premium, Standard. E’ stata la foto della classe standard che ha fatto scatenare le polemiche, penrchè a differenza delle altre ritraeva una famiglia straniera. Giudicata una campagna razzista, l’azienda ha risposto: “Oggi, per fortuna, anche l’Italia è un Paese multietnico e Trenitalia, con i suoi due milioni di viaggiatori al giorno, ne è il primo testimone. La foto tanto discussa è una delle tante scelte per il livello Standard e pubblicate sui vari media del Gruppo Fs. Basta guardare sul sito e ci si accorge che per il livello Standard ci sono famiglie, bambini, adulti, anziani, professionisti, eccetera, anche non ‘di colore'”. “È anche falso – continua la nota diffusa dll’azienda – il fatto che per gli altri livelli di servizio siano state scelte solo persone ‘bianche’. Tra i vari video del nuovo Frecciarossa pubblicati sul sito, infatti, in quello relativo al livello più alto della gamma, l’Executive, si rappresenta una riunione di lavoro nella sala meeting: ebbene tra i vari manager, uno è di colore. Nel video della classe Premium c’è poi una ragazza araba. E ancora, sparsi per i vari livelli ci sono irlandesi, cinesi”.

 

1 Commento per “Trenitalia risponde alle polemiche sullo spot ‘razzista’”

  1. […] fine daje e ridaje Trenitalia, che aveva risposto alla polemica,  ha deciso di eliminare la famiglia di colore dal vagone di classe standard che […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia