Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati

di Fabio Germani

Con il caucus dell’Iowa si aprono ufficialmente le primarie repubblicane (qui una nostra anticipazione) che sanciranno quale candidato del Grand Old Party sfiderà il presidente Barack Obama nella corsa alla Casa Bianca.
Per gli appassionati, le campagne elettorali statunitensi sono un must, uno di quegli appuntamenti a cui è vietato mancare. Un po’ come i mondiali di calcio per i tifosi più accaniti. Da quando le campagne elettorali si sviluppano (soprattutto) in Rete seguirle è ancora più semplice. Retroscena, frasi sui social network, aneddoti sui giornali, strategie, commenti dei blogger più famosi. Scene da Le idi di marzo di George Clooney, per intenderci.
Ogni candidato, inoltre, ha il suo canale YouTube in cui pubblica spot e interviste. Ancora un must, per i soliti appassionati di comunicazione politica. Ne pubblichiamo di seguito alcuni, tra quelli diffusi recentemente.

Partiamo con Mitt Romney, il favorito tra i repubblicani. Il suo staff deve avere fatto i compiti a casa perché questo spot, che lo ritrae sempre al fianco della moglie, ricorda molto quelli di Obama nel 2008.

Discorso analogo per il controverso Ron Paul, il quale propone uno spot d’identificazione. Questi ultimi sono frequenti soprattutto all’inizio delle campagne e servono a creare nel pubblico una familiarità con il nome del candidato.

Rick Perry, invece, è più tradizionalista. E predilige, come già era avvenuto in occasione di un dibattito televisivo (in quella circostanza la vittima designata fu Romney, ma non gli andò bene un granché) l’attacco frontale. Stavolta a fare le spese della negative political advertising è Rick Santorum.

Anche Ron Paul si lascia andare all’attacco personale. In questo video, infatti, evidenzia le reiterate contraddizioni di Newt Gingrich.

Eccolo, Rick Santorum. Video breve, ma molto hollywoodiano. Appena 31 secondi per affermare: “Rick Santorum è la nostra migliore occasione per riprendere l’America” (chiaro il riferimento all’attuale inquilino della Casa Bianca).

Newt Gingrich, infine. Il quale preferisce badare al sodo riassumendo in pochi istanti il suo piano di rilancio per il lavoro.

 

5 Commenti per “Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati”

  1. […] Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati (function($) { $(document).ready(function(){ $("#photoGalleryBar1 .container").jCarouselLite({ scroll: 1, speed: 2000, visible: 5, start: 0, circular: true, btnPrev: "#previous_button", btnNext: "#next_button" }); })})(jQuery) […]

  2. […] Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati (function($) { $(document).ready(function(){ $("#photoGalleryBar1 .container").jCarouselLite({ scroll: 1, speed: 2000, visible: 5, start: 0, circular: true, btnPrev: "#previous_button", btnNext: "#next_button" }); })})(jQuery) […]

  3. […] Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati (function($) { $(document).ready(function(){ $("#photoGalleryBar1 .container").jCarouselLite({ scroll: 1, speed: 2000, visible: 5, start: 0, circular: true, btnPrev: "#previous_button", btnNext: "#next_button" }); })})(jQuery) […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia