Liberalizzazioni, ecco il partito degli intoccabili | T-Mag | il magazine di Tecnè

Liberalizzazioni, ecco il partito degli intoccabili

di Francesco Toniarini

“In Italia c’è un partito invisibile che accomuna milioni di persone, al di là delle appartenenze politiche. È quello dei professionisti, tutelati da una sfilza di ordini”. Sono le prime parole del libro di Franco Stefanoni, I veri intoccabili. Commercialisti, avvocati, medici, notai, farmacisti. Le lobby del privilegio edito da Chiarelettere. “Un partito trasversale di formazione parlamentare che comprende politici sia di centrodestra sia di centrosinistra – spiega il giornalista a T-Mag -, spesso su fronti opposti ma uniti nel copntrastare le riforme strutturali delle professioni. Riforme che già in passato sono state rallentate, insabbiate e infine disperse”. Sì perché la metà dei componenti del Parlamento italiano è iscritta a un ordine professionale. “Stiamo parlando – prosegue Stefanoni che da anni si occupa di liberi professionisti e ordini professionali, raccontandone fatti e misfatti – di più di due milioni di persone in Italia, divise in 28 categorie: avvocati, medici, notai, ingegneri, giornalisti, farmacisti. Hanno enti previdenziali propri, un patrimonio di circa 50 miliardi di euro investiti in beni immobili e titoli finanziari. Quello degli ordini professionali è un mondo chiuso e ancora tutto da raccontare. Una macchina del privilegio, con meccanismi e regole scritte e non scritte”. Proprio per questo motivo la politica stessa ha sempre frenato il cambiamento creando una vera e propria fronda contraria alle liberalizzazioni cercando di tutelare il proprio elettorato in base alle professioni che lo compongono.
“Oggi – sottolinea Stefanoni – i partiti di centrosinistra stanno sostenendo il pacchetto di liberalizzazioni che sarà presentato dal governo Monti mentre il centrodestra, da sempre più vicino alle libere professioni, continua a mettersi di traverso”. Il primo e unico tentativo, riuscito solo in parte, di liberalizzazioni risale all’ultimo governo Prodi nel quale l’allora ministro dello Sviluppo Economico Bersani “riuscì grazie anche alle condizioni favorevoli a portare in Consiglio dei Ministri un testo che nessun altro ministro conosceva. Un vero e proprio blitz”, ricorda il giornalista.
“Quella di Monti sarà sicuramente un riforma più collegiale, ma la collegialità di per sé non basta e per un governo come l’attuale che non trova un’espressione in Parlamento non è da escludere il ricorso alla fiducia”. L’obiettivo, chiesto soprattutto dall’Europa è aumentare la concorrenza (più soggetti possono fare più cose sui vari servizi professionali) e dunque movimentare lavoro e crescita economica. Secondo Catricalà, ex presidente dell’Antitrust (istituto che da decenni chiede la liberalizzazione degli ordini), liberalizzare le professioni potrebbe portare a un aumento dell’1,5% del pil, ovvero 18 miliardi di euro nei prossimi anni. “Spero – auspica Stefanoni – che il governo riesca a non cedere completamente alle pressioni delle lobby che oggi protestano perché vedono ridotta la propria autonomia e i propri privilegi e metta mano soprattutto a quegli Ordini che spesso sono falsi custodi di una deontologia che tutela più i propri iscritti che i cittadini”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia