Liberalizzazioni, ecco il piano del governo Monti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Liberalizzazioni, ecco il piano del governo Monti

Il governo ha licenziato il piano sulle liberalizzazioni. Per quanto riguarda i settori più discussi delle ultime settimane, se l’Autorità per i trasporti dovesse decidere di aumentare le licenze per i taxi allora “avverrà con compensazioni tangibili per i tassisti che hanno già una licenza”. Il provvedimento prevede “la mobilità da una città all’altra. Sarà l’autorità – ha spiegato il sottosegretario Catricalà – a dettare delle regole, con l’accordo dei sindaci, che consentiranno la mobilità dei taxi da una città all’altra e lo stesso tassista potrà essere titolare di una licenza part time che gli consenta di far lavorare un altro tassista nel momento in cui lui non utilizza il proprio mezzo. Abbiamo ritenuto che più licenze concesse a un singolo soggetto possano portare a una situazione di dominanza. Abbiamo eliminato una lettera dell’articolo di legge sui taxi perché abbiamo ritenuto ragionevole dire di sì ai tassisti. Non è nell’ottica delle concorrenza accentrare in una sola mano più licenze”.
Sui medicinali di fascia C non è più prevista la vendita fuori dalla farmacia se le Regioni non si metteranno in regola con l’apertura di nuovi esercizi, uno ogni tremila abitanti. Se le Regioni non approveranno entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del dl le misure che rendano possibile l’apertura di nuove farmacie e non bandiranno i concorsi straordinari per la copertura delle nuove sedi nei successivi 30 giorni, a quel punto è prevista la nomina, da parte del Consiglio dei ministri, di un commissario.
“Nel mercato del gas la separazione tra infrastrutture e operatori può attirare investimenti”, ha poi spiegato il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera. Quest’ultimo ha annunciato anche misure sui carburanti per “favorire la concorrenza, rafforzare gli operatori indipendenti e il self service” e provvedimenti per rendere le aziende più competitive nel settore dei trasporti pubblici.
Il ministro della Giustizia, Paolo Severino, ha annunciato la nascita del tribunale per le imprese che garantirà “sezioni specializzate per assicurare più celerità nei processi con le imprese”. Sono state poi abrogate “le norme che prevedono limiti numerici, autorizzazioni, licenze, nulla osta o preventivi atti d’assenso della Pa per l’avvio di un’attività economica”.
Come già anticipato stando alle bozze circolate nel giorni scorsi è stata approvata l’abolizione delle tariffe professionali che prevede l’obbligo di comunicare un preventivo al cliente. Per i notai, invece, si amplia il bacino dei professionisti con un incremento di organico di 500 unità.
Catricalà ha infine presentato la “Società semplificata a responsabilità limitata”, nel caso in cui un giovane sotto i 35 anni intenda avviare una impresa. “Basterà un euro di capitale e non sarà necessario l’intervento del notaio”, ha illustrato il sottosegretario.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia