The Iron Lady, il lato umano di Margaret Thatcher | T-Mag | il magazine di Tecnè

The Iron Lady, il lato umano di Margaret Thatcher

Lo diciamo subito, a scanso di equivoci: The Iron Lady non è un film politico. La pellicola che ripercorre in un susseguirsi di ricordi la vita di Margaret Thatcher è piuttosto la ricostruzione delle difficoltà di una donna abituata da sempre a lottare e disposta a sfidare l’establishment (tipicamente al maschile) del partito conservatore, mai restia a prendere – da primo ministro – decisioni impopolari negli anni convulsi delle crisi energetiche, del declino economico del Regno Unito e degli attentati dell’IRA. Scelte drastiche, talvolta (a suo modo di vedere) inevitabili come la Guerra delle Isole Falkland.
Ma il film diretto da Phillida Lloyd evita qualsiasi commentismo celato. Al contrario a emergere è il lato umano di una delle più importanti figure politiche dei nostri tempi. La Thatcher – interpretata magistralmente da Meryl Streep – sembra piuttosto una moglie ancora alle prese con l’elaborazione del lutto a seguito della scomparsa del marito Denis, impresa resa ancora più ardua dalle sue precarie condizioni di salute.
Non c’è alcuna pretesa di stabilire quanto di buono (o di negativo) sia stato fatto nei suoi undici anni di governo. C’è però l’intenzione, questa sì, di offrire allo spettatore un ritratto il più possibile coerente di una personalità incredibilmente influente, nonché protagonista indiscussa di eventi epocali quali la fine della Guerra fredda.

F. G.

 

1 Commento per “The Iron Lady, il lato umano di Margaret Thatcher”

  1. […] The Artist si aggiudica il Bafta (British Academy of Film and Television Arts), così come l’attore protagonista Jean Dujardin e il regista Michel Hazanavicius. Migliore attrice, invece, Meryl Streep per la sua interpretazione di Margaret Thatcher in The Iron Lady. […]

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia