Facebook, otto anni di successi per Zuckerberg | T-Mag | il magazine di Tecnè

Facebook, otto anni di successi per Zuckerberg

Facebook compie otto anni e prepara il suo debutto in Borsa. L’indiscrezione è rimbalzata su tutti i media nella giornata di mercoledì, per quanto in verità la voce circolasse già da un po’. I legali dell’azienda sarebbero dunque in procinto di presentare (forse entro la fine della settimana) i documenti per la quotazione. L’Ipo (Initial public offering) sarà con ogni probabilità la più grande di sempre tra quelle delle società che operano online. Si parla infatti di cinque miliardi di dollari, cifra che indicherebbe un valore complessivo del social network tra i 75 e e i cento miliardi di dollari. Per comprendere meglio come Facebook si presenta all’appuntamento basti pensare che nel 2004 un colosso come Google presentò un’Ipo da 1,92 miliardi. Nel 2000, nel periodo del primo boom di internet, Genuity presentò un’offerta iniziale da 1,91 miliardi. “Appena” un miliardo l’anno scorso per Zynga (ovvero la società che ha creato giochi online come FarmVille).
Facebook, dicevamo, fu creato da Mark Zuckerberg nel 2004 quando in verità lavorara ad un altro progetto commissionato da alcuni studenti di Harvard (i gemelli Winklevoss con i quali, poi, sono seguite accuse reciproche e battaglie legali). In Italia ha avuto un ampio consenso a partire dal 2008 e in assoluto, oggi, il sito conta 800 milioni di iscritti.
Ma come produce profitto Facebook? Niente di più semplice: con la pubblicità. Stando ai dati di eMarketer, i ricavi dell’azienda di Zuckerberg nel 2011 sono stati pari a 4,27 miliardi di dollari, di cui ben 3,8 derivanti dalla pubblicità. Inoltre lo scorso anno la società ha superato vecchi e nuovi giganti (in particolare Yahoo!). Secondo un’indagine di ComScore, infatti, Facebook è riuscito ad aggiudicarsi il 27,9% del mercato.
E pensare che la letteratura (molte leggende, altre ricostruzioni più veritiere) racconta di uno Zuckerberg alquanto dubbioso riguardo il futuro della sua creatura che, in un primo momento, sembrava essere destinata ad essere poco più che il trampolino di lancio per un diverso progetto, presumibilmente legato alla musica. Zuckerberg certamente non poteva prevedere un successo simile. Molto della sua storia è narrato nel fortunato film The social network, diretto da David Fincher e sceneggiato da Aaron Sorkin.

 

2 Commenti per “Facebook, otto anni di successi per Zuckerberg”

  1. […] (che pure presenta delle piccole eccellenze nel settore) non vanta modelli di riferimento in stile Facebook. Tuttavia è necessario ricordare che nel nostro Paese internet (rilevazioni Digital Advisory […]

  2. […] (che pure presenta delle piccole eccellenze nel settore) non vanta modelli di riferimento in stile Facebook. Tuttavia è necessario ricordare che nel nostro Paese internet (rilevazioni Digital Advisory […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia