La strategia di immagine di Mario Monti | T-Mag | il magazine di Tecnè

La strategia di immagine di Mario Monti

di Stefano Iannaccone

Il presidente del Consiglio pacato, che predica sobrietà e rigore, si abbandona a una frase ironica e scatena le polemiche. “Che monotonia il posto fisso”, ha scandito Mario Monti, ospite a Matrix. Una battuta che gli è costata una giornata di graticola sui social network e sulle agenzie di stampa. Ma l’ipotesi di “gaffe” appare poco credibile: il professore ha sinora curato con certosina attenzione la propria comunicazione; l’improvvisazione non è parte della sua cultura. Pertanto le parole, pronunciate nello studio della trasmissione di informazione, non sono catalogabili con la formuletta dell’uscita infelice.
Monti, con la frase sulla “monotonia del posto fisso”, ha tracciato la strategia di immagine nell’ambito della riforma del mercato del lavoro. Per il suo governo, infatti, si tratta del passaggio più delicato: i sindacati non possono accettare una umiliazione impareggiabile (in particolare sul simbolo dell’Articolo 18) e i partiti sanno che l’argomento può generare una perdita di consensi. Dunque, il presidente del Consiglio non potrà contare su un sostegno cieco in nome dell’emergenza, come è avvenuto per la manovra. Pertanto, la tecnica comunicativa è stata di aprire il primo vero fronte polemico con l’opinione pubblica; l’intento è di introdurre l’argomento “flessibilità del lavoro” nel dibattito politico per ampliarlo e successivamente proporre soluzioni incisive, portando sulla difensiva le parti sociali (costrette ad accettare qualche male minore). Inoltre, con il messaggio lanciato a Matrix, Monti ha voluto fornire una visione quasi rivoluzionaria per l’Italia: la mobilità interpretata come un valore e non come un male. Un’affermazione da leader liberale. E forse da candidato di un “nuovo polo”…

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia