Legge elettorale, prima intesa martedì tra Pd e Pdl | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, prima intesa martedì tra Pd e Pdl

E’ stata raggiunta una prima intesa sulla nuova legge elettorale tra Pd e Pdl. Le delegazioni di entrambi gli schieramenti, infatti, hanno avviato martedì le consultazioni su come modificare l’attuale sistema che dovrà evitare la frantumazione della rappresentanza parlamentare e mantenere un impianto bipolare.
L’occasione ha dato lo spunto per discutere delle altre riforme istituzionali. “Si sono affrontati i temi della riforma istituzionale e della riforma elettorale – si legge in una nota – ribadendo la necessità di collegare i due aspetti e di operare affinché entrambe le riforme possano ottenere il più ampio consenso parlamentare. Per quanto concerne le riforme istituzionali, si è discusso della possibilità di avviare il superamento del bicameralismo paritario, di ridurre il numero dei parlamentari, di rafforzare la stabilità di governo e il ruolo dell’esecutivo in coerenza con i principi del sistema parlamentare”.
Il leader dell’Idv, Antonio Di Pietro, ha definito la prima intesa Pd-Pdl “non alla luce del sole, che non tengono conto del volere di migliaia di cittadini che hanno voluto un referendum a riguardo”.
“I partiti – ha aggiunto Di Pietro – stanno facendo accordi pericolosi, ai quali noi non parteciperemo”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera della Camera alla prosecuzione delle missioni internazionali per il 2018

La Camera dei deputati ha dato il suo via libera alla prosecuzione per il 2018 delle missioni internazionali, compresa quella nel Niger. Ha votato a…

17 Gen 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, i colloqui di pace riprenderanno a Vienna il 25 gennaio

I colloqui di pace per la Siria riprenderanno a Vienna il 25 e 26 gennaio. Lo ha reso noto l’inviato speciale delle Nazioni Unite nel…

17 Gen 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Banche, Antonio Patuelli confermato presidente dell’Abi

Antonio Patuelli è stato confermato presidente dell’ABI, l’Associazione bancaria italiana. Lo ha deciso all’unanimità il comitato esecutivo dell’ABI. Patuelli resterà in carica fino all’estate 2020.…

17 Gen 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, Netanyahu: “Ambasciata Usa a Gerusalemme entro un anno”

L’ambasciata statunitense potrebbe essere trasferita da Tel Aviv a Gerusalemme “molto più velocemente di quanto si pensi, probabilmente entro un anno da oggi”. Lo ha…

17 Gen 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia