Legge elettorale, prima intesa martedì tra Pd e Pdl | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, prima intesa martedì tra Pd e Pdl

E’ stata raggiunta una prima intesa sulla nuova legge elettorale tra Pd e Pdl. Le delegazioni di entrambi gli schieramenti, infatti, hanno avviato martedì le consultazioni su come modificare l’attuale sistema che dovrà evitare la frantumazione della rappresentanza parlamentare e mantenere un impianto bipolare.
L’occasione ha dato lo spunto per discutere delle altre riforme istituzionali. “Si sono affrontati i temi della riforma istituzionale e della riforma elettorale – si legge in una nota – ribadendo la necessità di collegare i due aspetti e di operare affinché entrambe le riforme possano ottenere il più ampio consenso parlamentare. Per quanto concerne le riforme istituzionali, si è discusso della possibilità di avviare il superamento del bicameralismo paritario, di ridurre il numero dei parlamentari, di rafforzare la stabilità di governo e il ruolo dell’esecutivo in coerenza con i principi del sistema parlamentare”.
Il leader dell’Idv, Antonio Di Pietro, ha definito la prima intesa Pd-Pdl “non alla luce del sole, che non tengono conto del volere di migliaia di cittadini che hanno voluto un referendum a riguardo”.
“I partiti – ha aggiunto Di Pietro – stanno facendo accordi pericolosi, ai quali noi non parteciperemo”.

 

Scrivi una replica

News

Dl Dignità, Di Maio: «La fiducia? Spero di no»

«Spero di no, però mi aspetto, e questo lo auspico, perché il Parlamento è sovrano, che ci sia un atteggiamento costruttivo sulle modifiche. Se poi…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Alessandro Rivera sarà il prossimo direttore generale del Mef

Alessandro Rivera sarà il nuovo direttore generale del ministero del ministero dell’Economia. Lo riferisce l’agenzia Reuters, citando «tre fonti vicine alla situazione». Ha 47 anni…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inps, Di Maio: «Boeri? Non ho il potere di rimuoverlo»

Il presidente dell’INPS «Boeri? Io non ho il potere di rimuovere questa persona: o scade oppure resta lì». Lo ha detto il vice premier Luigi…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cdp, Fabrizio Palermo nuovo amministratore delegato

Fabrizio Palermo è il nuovo amministratore delegato di CDP, la Cassa depositi e Prestiti. Lo riferisce l’agenzia di stampa Reuters, citando «tre fonti vicine alla…

20 Lug 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia