Legge elettorale, prima intesa martedì tra Pd e Pdl | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, prima intesa martedì tra Pd e Pdl

E’ stata raggiunta una prima intesa sulla nuova legge elettorale tra Pd e Pdl. Le delegazioni di entrambi gli schieramenti, infatti, hanno avviato martedì le consultazioni su come modificare l’attuale sistema che dovrà evitare la frantumazione della rappresentanza parlamentare e mantenere un impianto bipolare.
L’occasione ha dato lo spunto per discutere delle altre riforme istituzionali. “Si sono affrontati i temi della riforma istituzionale e della riforma elettorale – si legge in una nota – ribadendo la necessità di collegare i due aspetti e di operare affinché entrambe le riforme possano ottenere il più ampio consenso parlamentare. Per quanto concerne le riforme istituzionali, si è discusso della possibilità di avviare il superamento del bicameralismo paritario, di ridurre il numero dei parlamentari, di rafforzare la stabilità di governo e il ruolo dell’esecutivo in coerenza con i principi del sistema parlamentare”.
Il leader dell’Idv, Antonio Di Pietro, ha definito la prima intesa Pd-Pdl “non alla luce del sole, che non tengono conto del volere di migliaia di cittadini che hanno voluto un referendum a riguardo”.
“I partiti – ha aggiunto Di Pietro – stanno facendo accordi pericolosi, ai quali noi non parteciperemo”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia