Legge elettorale, prima intesa martedì tra Pd e Pdl | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, prima intesa martedì tra Pd e Pdl

E’ stata raggiunta una prima intesa sulla nuova legge elettorale tra Pd e Pdl. Le delegazioni di entrambi gli schieramenti, infatti, hanno avviato martedì le consultazioni su come modificare l’attuale sistema che dovrà evitare la frantumazione della rappresentanza parlamentare e mantenere un impianto bipolare.
L’occasione ha dato lo spunto per discutere delle altre riforme istituzionali. “Si sono affrontati i temi della riforma istituzionale e della riforma elettorale – si legge in una nota – ribadendo la necessità di collegare i due aspetti e di operare affinché entrambe le riforme possano ottenere il più ampio consenso parlamentare. Per quanto concerne le riforme istituzionali, si è discusso della possibilità di avviare il superamento del bicameralismo paritario, di ridurre il numero dei parlamentari, di rafforzare la stabilità di governo e il ruolo dell’esecutivo in coerenza con i principi del sistema parlamentare”.
Il leader dell’Idv, Antonio Di Pietro, ha definito la prima intesa Pd-Pdl “non alla luce del sole, che non tengono conto del volere di migliaia di cittadini che hanno voluto un referendum a riguardo”.
“I partiti – ha aggiunto Di Pietro – stanno facendo accordi pericolosi, ai quali noi non parteciperemo”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia