Primavera Araba, Terzi: “L’ America ha fiducia nel ruolo dell’Italia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Primavera Araba, Terzi: “L’ America ha fiducia nel ruolo dell’Italia”

Il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, intervistato da La Stampa riguardo l’incontro tra Mario Monti e Barack Obama, ha dichiarato: “In questo momento c’è un’altissima credibilità del nostro Paese nel mondo americano. Si ritiene che l’Italia abbia un ruolo di grande peso e significato per favorire una forte dinamica di integrazione tra il mercato europeo e americano, ad esempio attraverso gli approfondimenti in corso a Bruxelles per realizzare un ‘single market’ euroamericano, con la riduzione delle barriere tariffarie e il lavoro sugli standard. Sono misure che faciliterebbero molto la crescita e l’occupazione. In questo l’Italia ha un ruolo chiave nei rapporti transatlantici”. Sulla posizione del nostro Paese riguardo la situazione Nord-africana e del Medioriente, il ministro ha affermato che “c’e’ molto apprezzamento per l’enfasi che l’Italia sta dando al rapporto con i Paesi del Mediterraneo, per favorire il rafforzamento della democrazia. Processi come la primavera araba attraversano sempre tempeste e temporali. A Washington però c’è un senso di fiducia ed incoraggiamento per il ruolo costruttivo che possiamo avere sul piano bilaterale, e per riequilibrare le politiche europee di vicinato con il Mediterraneo, a partire dal prossimo periodo di prospettive finanziarie”.

 

Scrivi una replica

News

Beirut: “Saltato il contratto per il gas con Mosca”

“Eravamo praticamente sul punto di firmare il nostro primo contratto per lo sviluppo di giacimenti di gas grazie alla partecipazione di compagnie russe: ora stiamo…

17 Nov 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa: “In Europa c’è un alto rischio di attacchi dell’Isis”

“Gli incidenti in Francia, Russia, Svezia, Gran Bretagna, Spagna e Finlandia dimostrano che l’Isis e i suoi affiliati hanno la capacità di pianificare e compiere…

17 Nov 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, May: “Sono fiduciosa che si possa passare alla seconda fase”

“Sono fiduciosa che il mese prossimo i leader Ue possano dare il via libera alla seconda fase dei negoziati sulla Brexit”. Lo ha detto Theresa…

17 Nov 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Davis: “Offerto compromesso all’Ue”

“La Gran Bretagna ha offerto alcuni compromessi creativi in sede di negoziato sulla Brexit ma non sempre ha trovato disponibilità da parte dell’Ue”. Lo ha…

17 Nov 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia