Per una politica trasparente | T-Mag | il magazine di Tecnè

Per una politica trasparente

di Pietro Raffa

Per i parlamentari italiani è un periodaccio. Da quando Rizzo e Stella hanno appioppato l’appellativo Casta alla nostra classe politica, è cresciuta in maniera esponenziale l’indignazione verso privilegi, paghe d’oro, stipendi da nababbi e quant’altro. È chiaro che l’abbattimento di questi sgradevoli fenomeni non rappresenterebbe la risoluzione di tutti i problemi del nostro Paese. Però è giusto muoversi in questa direzione, a tutti i livelli.
In realtà a molti italiani basterebbe semplicemente vederci un po’ più chiaro di adesso. A tal proposito è palese la necessità di un’operazione trasparenza che riguardi in primis i partiti, ma anche i singoli personaggi politici.
Il web sarebbe lo strumento ideale per l’implementazione di questo processo.
Sarebbe, appunto: solo 224 parlamentari su 945 sono stati disposti a pubblicare reddito e patrimonio sui siti di Camera e Senato, dando così modo a 50.276.247 elettori di consultarli da casa. Per avere informazioni sui restanti 721 occorrerà riuscire ad accedere agli uffici del Parlamento e prendere visione dei documenti cartacei.
E nel 2012 lo trovo pazzesco.

Questo articolo è stato pubblicato inizialmente qui.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia